Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano nel 1980 e specializzato con il massimo dei voti in Oftalmologia nel 1984 sempre all’Università di Milano, ho lavorato presso l’ospedale di Monza dal 1980 al 1987 dove mi sono soprattutto dedicato alla diagnostica retinica; In quegli anni ho steso il mio più importante libro: “Diagnosi differenziale delle vitreoretinopatie ereditarie” (1987), pubblicato anche in lingua inglese: “ Differential diagnosis of Hereditary Vitreoretinopathy”.

Successivamente ho lavorato presso la Clinica Zucchi di Monza e mi sono dedicato anche alla chirurgia svolgendo migliaia di interventi del segmento anteriore (chirurgia della cataratta, chirurgia del glaucoma, chirurgia dello strabismo) specializzandomi poi soprattutto nella chirurgia retinica (del segmento posteriore) sia episclerale che vitrectomia.

In seguito mi sono appassionato di chirurgia estetica, della palpebra e alla chirurgia refrattiva, effettuando negli anni numerosi interventi dedicati.

Ho intensificato la mia esperienza medica e chirurgica all’estero prevalentemente presso il Dipartimento di Oculistica di Cambridge.

Ho rivolto la mia attività soprattutto alla retina medica e chirurgica e ho pubblicato diversi articoli a riguardo su importanti riviste scientifiche.

Attualmente svolgo la libera professione presso lo studio oculistico Spallone, via A. Diaz, 18, Desio MB e presso la Clinica Blue Eye, Piazza Fontana 6, Milano.