Oftalmologia pediatrica

La dott.ssa Laura Spallone si è specializzata presso la Clinica Oculistica San Matteo dell'Università degli studi di Pavia dove ha conosciuto la passione per l'Oftalmologia pediatrica e dove in particolar modo ha sviluppato la sua conoscenza sulla patologia oculare del prematuro, sulle anomalie della motilità oculare, su patologie congenite e anche sulla visita e diagnostica di base del bimbo sano.

Oggi si occupa dell'Oftalmologia pediatrica con molta passione, svolge visite specialistiche di bambini presso l'Istituto Auxologico Italiano e nel proprio studio privato di Desio.

QUANDO E COME SI VISITA UN BAMBINO?

La prima visita oculistica nel bimbo sano e nato a termine viene effettuata ad 1 anno di vita per la valutazione dei mezzi diottrici e del fondo oculare per intervenire su eventuali patologie congenite quali strabismo, cataratta, distrofie retiniche, retinoblastoma.
La visita prevede sempre l'istillazione di gocce per dilatare la pupilla.

Il successivo e fondamentale controllo si effettua ai 3 anni e mezzo/4 circa.
A quest'età è possibile svolgere una visita oculistica completa con prova della vista (tramite l'esame delle forchettine o dei disegni), esame della motilità oculare e di segmento anteriore/posteriore; è inoltre quasi sempre valutabile la presenza di un vizio refrattivo come la miopia o l'ipermetropia e ciò è indispensabile per la prevenzione dell'Occhio pigro (Ambliopia).
Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, alla nascita l'occhio non è ancora completamente sviluppato ma arriverà a maturazione solo attorno ai 6-8 anni di età. Pertanto, è fondamentale che nei primi anni di vita ogni bambino abbia la possibilità di mettere a fuoco le immagini in modo perfetto e soprattutto in modo identico tra i due occhi così che entrambi arrivino al completo sviluppo; un vizio refrattivo "banale" potrebbe impedire il normale sviluppo visivo per sempre se non corretto precocemente con solo l'utilizzo di occhiali.

I successivi controlli normalmente avvengono con l'inizio della scuola se non prescritto diversamente dall'oculista in casi particolari.

La visita oculistica del bambino non è altro che un insieme di giochi e luci da fissare e sedie che si muovono come delle giostre!! Inoltre, durante l'attesa i bimbi avranno a disposizione uno spazio gioco tutto per loro!
L'unica manovra leggermente spiacevole consiste nell'istillazione delle goccine. Ma se le goccine fossero magiche!??

Presso lo studio oculistico Spallone abbiamo a disposizione mensilmente la nostra ortottista Gesù Sabrina che effettua visite ortottiche di screening e a cui rivolgiamo i nostri stessi pazienti in caso di necessità.

QUANDO RICOLGERSI SUBITO ALL'OCULISTA?

  • Strabismo (occhio storto) soprattutto quando compare all'improvviso;
  • Un alterato riflesso “nell'occhio” soprattutto se notato nelle fotografie;
  • Occhio rosso
  • Trauma o corpo estraneo oculare
  • Blefarospasmo (ammiccamento continuo degli occhi)
  • Mal di testa