Diagnostica strumentale

OCT RETINICO

È come una "lastra" (con l’utilizzo di onde assolutamente non dannose) che permette la riproduzione di tutti gli strati retinici. È fondamentale nella diagnosi e nel follow up di molte patologie come la degenerazione maculare senile, l’edema maculare diabetico, l’edema da trombosi venosa retinica ecc.
L'esame dura circa dieci minuti e solo talvolta richiede la dilatazione pupillare.
Non è richiesta alcuna preparazione.

OCT DEL NERVO OTTICO

Misura lo spessore delle fibre del nervo ottico, fondamentale nel follow-up del glaucoma. L’esame dura circa dieci minuti e solo talvolta richiede la dilatazione pupillare.
Non è richiesta alcuna preparazione.

FLUORANGIOGRAFIA

Indagine fondamentale per la diagnosi di alcune patologie retiniche.
L'esame richiede la dilatazione pupillare e la presenza di un’anestesista poiché viene utilizzato un mezzo di contrasto iniettato in vena.
È consigliato un pasto/colazione leggera per evitare nausea e vomito durante l’esecuzione dell’esame.

CAMPO VISIVO (O PERIMETRIA)

È un esame che misura l’ampiezza della nostra visione dello spazio; si utilizza spesso nella diagnosi e nel follow-up del glaucoma ma è utile anche in altre patologie retiniche, del nervo ottico e neurologiche.
Non richiede alcuna preparazione e dura circa 30 minuti.

TOPOGRAFIA CORNEALE

Studia la superficie corneale anteriore e posteriore ed è uno strumento fondamentale per la diagnosi di alcune patologie della cornea, prima tra tutte il cheratocono.
Richiede la sospensione di lenti a contatto 3 giorni prima.

LASER

Capsulotomia yag laser: per rimuovere la “cataratta secondaria” ovvero l’opacità del guscio del cristallino che viene normalmente lasciato in sede dopo la chirurgia della cataratta e può opacizzarsi fino a creare un velo e un annebbiamento pari ad una vera cataratta. Tale “velo” viene facilmente ripulito attraverso un laser assolutamente indolore.
Richiede la dilatazione pupillare e dura circa 10 minuti.

Iridotomia yag laser utlizzato per il glaucoma ad angolo stretto: si effettua un forellino nell’iride che permette un deflusso dei liquidi dell’occhio in caso di angolo stretto a rischio di attacco acuto di ipertono.

Fotocoagulazione retinica: un trattamento laser effettuato sulla retina utilizzato in molte patologie oculari come la retinopatia diabetica.

CHECK-UP REFRATTIVO

Esami per verificare la fattibilità del trattamento di chirurgia refrattiva per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo.